mercoledì 7 luglio 2010

AMICO BOSCO


Caldissimo...casa aria condizionata...la bottiglia di acqua freschissima mi fa compagnia...metto fuori la testa dalla finestra...caldo...ma sono le sette di sera...devo andare a fare notte al lavoro...non posso aspettare ancora...e soprattutto non voglio aspettare...in questo periodo ho voglissima di correre, ancora più del solito...esco!!!
Primi due km facili che mi portano da casa a un tratto sterrato e lì bivio; da una parte il ritorno all'asfalto, percorso che ho fatto mille volte, pianeggiante, niente sorprese...dall'altra l'ingresso nel bosco, conosco il primo pezzo del tragitto ma so che è pieno di bivi e quasi sicuramente mi perderò, so che il fondo è ovviamente sconnesso, so che ci sono salite e discese, so che non sono ancora al 100% (ma lo sarò mai come vorrei io?)..........ma chi se ne frega!!! sterzo in derapata e mi butto dentro a capofitto nel verde, procedo a zig zag e il sole non mi segue, è sopra di me ma il bosco mi protegge, mi fa sentire bene, il polar suona ma non mi frega niente, sto attento alla strada, affronto una discesona che mi porta alla valle del Ticino a Bellinzago fino al vecchio Mulino, sento l'acqua dei canali che si muove e mi fa sentire fresco, guardo il mulino e sono felice...immagino che ci sia qualcuno con me e glielo descrivo...oh non mi sto perdendo...dopo circa 8 km nel bosco me ne ritrovo fuori senza volerlo ed eccomi davanti ad una salitona di circa 800 mt, decido di affrontarla piano, arrivo in cima stracotto, punto verso casa e quest'ultimi due km sono duri, ho sete, tengo comunque il ritmo...il mio amico bosco non cè più...ma mi ha accompagnato idealmente in doccia!!!

Alla fine ho fatto 12 km in un'ora e 2 minuti a5 e 14'' circa perchè il mio polar, sarà il caldo,ma ultimamente è più fuso di me!

Fino a fine luglio mi sono preparato una tabellina con 5 uscite settimanali così divise:

LUN- 1 ora e mezza FL
MAR- riposo
MER- 1 ora e 10' FL
GIO-da 9 a 12 km di FM
VEN- 400 in leggera salita e progressione
SAB- riposo
DOM- 50' FL

Ma volendo continuare a correre nel bosco con percorso diciamo collinare dove posso inserire in tabella un' ora di corsa di questo tipo? con quale di queste uscite la posso sostituire?
Grazie...
Ciao...

23 commenti:

  1. Ciao Teo, io la inserirei la domenica o il lunedì al posto del fondo lento. Magari invertirei mer e gio perchè hai due carichi di fila, FM e 400 in salita. Magari se li inframezzi con della corsa lenta (tipo 40' più allunghi da 1') recuperi meglio. Poi ognuno ha le sue abitudini

    RispondiElimina
  2. io non ti parlo di tecnica perchè non ho la competenza. Ma il tuo racconto mi è piaciuto un sacco correvo con te nel bosco :-)))

    RispondiElimina
  3. @ OLIVER: OK!quindi ricapitolando...
    lun- 1 ora "collinare"
    mar- riposo
    mer- medio (da 9 a 12 k)
    gio- 40'lenti + allunghi tipo 10 da un minuto?
    ven- 400 mt in leggera salita (da 10 a salire fino a 15 ripetute con rec discesa)
    sab- riposo
    dom- da 1ora e un quarto a un'ora mezza fl

    Potrebbe essere una soluzione per mettere un po' di fiato e forza muscolare? poi ad agosto volevo iniziare la tabella dei 10k di albanesi per arrivare a vigevano il 12 settembre...che dici?
    GRAZIE 1000...E 1000 ANCORA!

    RispondiElimina
  4. @ PATTY: :-)però ti assicuro che se a quel bivio ho scelto il bosco il merito è anche tuo, anche la rubrica "corry che ti passa" è una mia fonte di "appunti"...e stimolo a migliorarmi...ciaoooo

    RispondiElimina
  5. Io non farei più di 10 da 400 in salita, che comunque sono già tanti. Di solito si fanno 10 da 300 in salita e dopo un 1000 tirato in piano, di "trasformazione". Oppure fai salite più ripide da 20", 15 ripetizioni, e un 2000 tirato di trasformazione.
    Ma la forza la fai anche nel collinare, correndo in salita e bene in discesa (busto avanti, non frenare e far "girare" le gambe).
    Come corsa di scarico 40' di FL e da 5 a 10 volte 1' forte alternato a 1' di FL. Se non riesci a correre il minuto di FL vuol dire che il minuto forte era troppo veloce.
    Vedo anche che hai "paura" di non fare abbastanza km, non ti preoccupare, il chilometraggio dipende anche da cosa prepari.

    RispondiElimina
  6. @ OLIVER: si!la paura del chilometraggio cè da quando alla mezza di vigevano sono andato in crisetta dal 18 in poi perchè avevo fatto poco fondo...quindi per una 10k non più di 12k di fm e 18k di lento?

    RispondiElimina
  7. Tieni conto che su una 10k corri circa 40', per cui una volta che stai sulle gambe un'ora sei a posto. Poi se vuoi fare un richiamo di un'ora e mezza ogni tanto, ma è uno sfizio. Potresti fare un lungo combinato, sabato una 8-10km veloci e la domenica 12-14 km collinari tranquilli. Quantità e qualità. Anche il FM mi sembra esagerato.

    RispondiElimina
  8. @ OLIVER:ok!un'oretta di fondo lento e un max di 10k di medio!mi aveva "confuso" un sito famoso di corsa che metteva dentro 20k di lento e un addirittura 21k di RG+20'' che mi sembrava troppissimo, ma probabilmente era una preparazione per poi arrivare arrivare a 21k e maratona...oh ma come faccio a ringraziarti???

    RispondiElimina
  9. Pensa a correre va', che a l'è mej ;D

    RispondiElimina
  10. @ OLIVER: vaben...via che si va!!!:-)))grandi consigli comunque, mi son scritto tutto!!!
    A proposito...buone vacanze nè...vai che sono vicine vicine!!! a bien tot!

    RispondiElimina
  11. ciao Teo, ottima corsa! stai solo attento a non caricare troppo sulle salite.. l'equazione e' salite ,polpacci ,tendini.. occhio.. per il resto tutto bene!

    RispondiElimina
  12. @ PIMPE: ok maestro...senza caricare troppo come pendenza e come tempi...anche perchè...le dura!!!
    p.s. te occhio alle porte...:-)))))))

    RispondiElimina
  13. ciao, chiedo permesso... non sono molto "tecnica", ma condivido le sensazioni di una corsa nel bosco senza meta. ciao!

    RispondiElimina
  14. @ doublea: ciao!benvenuta!gli allenamenti con "se stessi" danno proprio tanto...forse come dici tu è "egoismo sportivo"...:-)))))
    ciaooooooooo

    RispondiElimina
  15. Ciao Teo, non ci conosciamo e ho sbiricato nel tuo blog leggendo i commenti al tuo post.. Concordo con Oliver se prepari una 10K di LL uo a settimana è già abbastanza a meno che non sei in periodo costruttivo. Subito dopo i lenti Pizzolato suggerisce almeno 5 allunghi (idealmente 10) da 100mt con recupero di 20" per sciogliere le gambe.

    RispondiElimina
  16. @ LUCA:Ciao Luca,piacerissimo di conoscerti...e per curiosità in periodo costruttivo quanti lunghi si fanno a settimana?e di quanti k o ore? ciaoooo

    RispondiElimina
  17. Guarda ti metto qui un costruttivo che mi ha dato Pizzolato, dura 6 settimane (tu non far caso alle datre perchè per me parte dal 26 luglio) :


    Settimana 1 - 26/07 - 01/08
    MAR - CL 12 + ALL 5
    GIO - 1km risc + CLS 10 km + 1 km def
    SAB - CL 10km + ALL 5
    DOM - LL 15km

    Settimana 2 - 02/08 - 08/08
    MAR - CL 12 + ALL 5
    GIO - 1km risc + CLS 12 km + 1 km def
    SAB - CL 10km + ALL 5
    DOM - LL 18km

    Settimana 3 - 09/08 - 15/08
    MAR - CL 13 + ALL 5
    GIO - LL 15 km
    SAB - CL 10km + ALL 5
    DOM - LL 20km

    Settimana 4 - 16/08 - 22/08
    MAR - CL 12 + ALL 5
    GIO - 1km risc + CLS 12 km + 1 km def
    SAB - CL 10km + ALL 5
    DOM - LL 22km

    Settimana 5 - 23/08 - 29/08
    MAR - CL 12 + ALL 5
    GIO - LL 15 km
    SAB - CL 10km + ALL 5
    DOM - LL 20km

    Settimana 6 - 30/08 - 05/09
    MAR - CL 12 + ALL 5
    GIO - 1km risc + CLS 12 km + 1 km def
    SAB - CL 10km + ALL 5
    DOM - LL 24km

    RispondiElimina
  18. ciao teo , piacere sono lello un nuovo blogger , condivido che le corse nel bosco sono fantastiche sopratutto adesso col caldo , potresi farlo o la domenica o il lunedi ::::.

    RispondiElimina
  19. ciao Teo, certo che 5 uscite a settimana non sono poche...stai preparando 1 mezza?

    RispondiElimina
  20. @ lello: piacere tutto mio lello...grazie per il consiglio e w i nostri boschi "frigo"

    RispondiElimina
  21. @ ciro foster: ciao Ciro...sì 5 uscite sono impegnative ma conta che una di queste, posta di solito dopo ripetute in piano o in salita,è un rigenerante di 30' max 40' molto blando...e i lenti sono sempre costanti e senza tirare...ho iniziato ieri una tabella di costruzione fornitami da Luca che trovi nei commenti sopra che dura 6 sett, e poi 6 sett tratte dal sito di "albanesi" per la mezza di busto del 7 novembre...in mezzo qualche gara sui 10k...ciao

    RispondiElimina
  22. @ ciro foster: anche in quella tabella di costruzione sopra ci può stare un rigenerante di 30'-40' dopo la cls spostando i gg di uscite secondo esigenze...ciao...

    RispondiElimina