mercoledì 27 ottobre 2010

SALITE e TRASFORMERS

Come da consiglio di RB Giancarlo e dei miei preziosi amici blogger ho iniziato oggi il lavoro sulle salite che intendo portare avanti per tanto qualsiasi sia la gara da preparare...
Dopo 3k facili di riscaldamento inizio le serie di ripetute in salita da 300 mt (pendenza 7%)...vorrei farne 10 e recuperare tornando giù corricchiando...in effetti è quello che faccio...le prime tre passano bene in progressione dalla quinta in poi inizio ad accusare un pò di dolore a quadricipiti e tibiali ma non mollo...voglio assolutamente farne dieci e così le ultime due sono parecchio sofferte non tanto come fiato ma come "gambe dure"...
Dando una sbirciata al garmin le ho eseguite tutte e 10 con un passo medio che va dai 4'15'' ai 4'30''...
Ultimata la decima, recupero un pò di fiato per 300 mt e poi parto per il km di TRASFORMAZIONE (grazie Oliver;-)) che eseguo a 4'21''...è qui che appunto mi trasformo e divento il robot dell'immagine...i quadricipiti sono "leggermente"dolenti...le scale di casa vengono eseguite con la rotazione dell'anca di 360°...doccia calda e divano:-)))
E' stato un allenamento che mi è piaciuto molto...che continuerò a fare una volta a settimana...ringrazio voi tutti blogger per i consigli e vi giro due ultime domandine...ihihihih:-)
- la pendenza del 7% è sufficiente?
- continuo con le 10 o devo aumentare le ripetute piano piano???
Ciao a tutti
Teo

12 commenti:

  1. Io non sono in grado di suggerirti nulla, però mi sembra che, per una pendenza del 7%, il passo medio registrato è buono.

    RispondiElimina
  2. Oltre il 7% manderesti troppo in estensione i tendini ...si puo' fare, ma devi sapere di averli d'acciaio.
    Ottima la trasformazione che spesso faccio sui 2km.
    Le ripetute alla prossima variale facendole + corte.
    Con cadenza settimanale o di 10 giorni le puoi fare per quasi 2 mesi ...lontane dalle gare a cui tieni di + ...poi ogni 3 settimane fai un richiamo.

    RispondiElimina
  3. finita la bisboccia? bene, era ora che ti rimettevi in riga! ;)) sei in ottime mani.....

    RispondiElimina
  4. Bei tempi,per essere ripetute in salita,

    RispondiElimina
  5. Veloce! Confermo il divertimento: anche per me è un allenamento piacevole, questo.

    RispondiElimina
  6. Tieni sempre conto che ciò che non ci uccide ci rafforza XD A parte gli scherzi, con i giusti recuperi tra un allenamento e l'altro vedrai che i miglioramenti saranno evidentissimi in breve tempo

    RispondiElimina
  7. Prima di tutto auguri! E spero il rientro ti sia lieve..
    Sono profano ma se il fine ultimo è potenziare andrei anche su strade un pelino più ripide. E sgaserei a tutta, su distanze ancor più brevi. Per quanto riguarda le ripetute.
    Mentre ci metterei ogni tanto una salita di 3-4 km da correre senza problemi (pendenze dal 6 all 8%) per allenare la forza resistente.

    RispondiElimina
  8. @ FATHER: suggerisci suggerisci ragazzo...tutto fa brodo:-)ciao grande!

    @ GIANCARLO: ti seguo alla lettera, prox settimana allora 15x100 mt sprint in salita con 2km di trasformazione...e così per 2 mesetti...oh GRAZIE1000:-)))

    @ THEYOGI: ma se ero a Venezia!?non mi hai visto???guidavo il pulmann:-)))ciao grande, ancora complimenti...a leoneeee!!!

    @ FRANCO: Ciao Franco!gran mal di gambe però:-)

    @ CAIO: è bello si correre forte in salita...ma soprattutto sapere che la salita finirà presto
    :-)ciaooooo

    @ GREZZO: Ciao grezzo...in questo momento è prioritario per me salire di condizione e diventare finalmente non un atleta ma un buon sportivo!ciaoooo

    @ HAL78: Ciao grandeeeee!!!grazie 1000...tu sarai profano di corsa ma sei un atleta, quindi i tuoi consigli li prendo e me li tengo stretti...per le salite da 3-4 km le farò nei lunghi...non vorrei caricare troppo subito...ciaoooo

    RispondiElimina
  9. La forza è uno dei parametri che cala più in fretta e va' richiamato ogni tanto, come ha detto RB. Alterna le salite, se le fai corte trasforma con un 2000, se le fai lunghe come queste di 300m fai un 1000. Ma non badare al tempo, corri bene, spingi bene, questo conta nelle salite non il ritmo a cui le corri.
    E non farle vicino alle gare.

    Certo che da signor Teo, fisicamente stai 'na chiavica eh... il divano per 10 salite??? Ma dai...

    RispondiElimina
  10. @ OLIVER: dè fai conto che ho dovuto affrontare un matrimonio che, pensando al carico di suocere-nonni e parenti vari è equiparabile a un ultra maratona...quindi adesso sono un pò scarico:-)))ciaoooooooo...grazie dei consigli;-)))

    RispondiElimina
  11. teo, se fosse vero avresti inchiodato in autostrada per farmi/ci un saluto! :))

    RispondiElimina
  12. ao yogi se nun me liberi da sta crisi podistica prendo il freccia rossa e arrivo nella capitale:-))))))ciaoooooo

    RispondiElimina