martedì 21 dicembre 2010

LA PAURA FA 42.195!


si vabè sta faccia molta paura non la fa ok...stavo pensando!:-)))
era lì nascosta dietro l'incoscienza della decisione di correre i miei primi 42.195 Km...aspettava il primo allenamento storto per farsi vedere...ed eccola lì uscire allo scoperto...è lei...signori e signori...
LA PAURA...
- di non riuscire a finire i 42.195 Km
-di non aver trovato la tabella di preparazione ottimale
- che il mio fisico ancora da "runner novello" non regga il colpo
Ho sempre pensato che il giusto metodo per vincere la paura sia affrontarla, penso inoltre che un pò di essa non faccia che bene, ti fa fare le cose con più testa...e ho capito, anche se novello, che di testa per correre ce ne vuole eccome:-)
Marzo è lontano, ma non così tanto, la voglia è ai massimi...ho questo fantastico mezzo (il mio blog) che mi mette in contatto con maratoneti espertissimi...
e quindi pensandoci bene che paura devo avè...che nevichi e rimandino la maratona?:-) ci saranno i blogtrotters:-)))
Ciao a tutti...
Vi lascio una domandina...ma l'ultimo lunghissimo quanto tempo prima della gara si fà???un mese non è troppo?ciaoooo
Teo

22 commenti:

  1. Secondo me il più lungo (sui 36km) 3 settimane prima, con uno un po' più corto, sui 30km al massimo, 2 settimane prima, e mezza di allenamento a ritmo maratona 7-8 giorni prima. Un mese secondo me è troppo.
    Altra cosa: ora non puoi rendertene conto, ma in gara, specie la prima volta, puoi scoprire energie mentali insospettate.
    Buona preparazione!
    Stefano

    RispondiElimina
  2. se se, proprio na faccia da... paura! :D
    tradizionalmente 3wk prima! a 2wk si corre una mezza RG, a 1wk quello che te pare da 15km in giù... poi c'è il metodo katzen: 30 a 2wk, 21 a 1wk e poi mara: il preferito dai tapascioni...

    RispondiElimina
  3. il tempo fino a marzo c'è, la voglia pure!
    hai già deciso dove sarà l'esordio?
    che consigli darti, quelli yo' sembrano il libro di Pizzolato!
    Buon allenamento ;-)

    RispondiElimina
  4. yo' per noi tapascioni i tempi si dilatano... katzen!

    RispondiElimina
  5. tutt'altro... con troppi km s'arriva logori, fatte servì!

    RispondiElimina
  6. sai fai bene a porti dubbi.....dalla mia esperienza, se conosci il tuo fisico puoi risolvere il dubbio se correre ora la tua maratona. Io corro da 12 anni e ancora non ne ho fatte anche se la voglia ci sarebbe eccome ma la mia carrozzeria non è portata per le lunghe distanze su asfalto. Marzo è molto vicino una buona preparazione richiede 5/6 mesi soprattutto per un neo-runner a meno che tu non abbia grandi obiettivi!!!

    RispondiElimina
  7. Teo come ti dicevo nel post precedente secondo me sei stato troppo basso con l'obiettivo di correre a 5 al km.. io con un personale da 1:38 sulla mezza la proiezione da 5:13 al km! Albanesi poi dice di aggiungere 7min al km alla prima maratona.. fatti i tuo calcoli. Tutti mi dicono che l'importante della prima è arrivare non trascinandoti.. dai che a Roma ci si diverte!

    RispondiElimina
  8. Allenati con serenità,vedrai dopo la partenza spariscono tutte le paure a Roma.

    RispondiElimina
  9. STAI SERENO , PRIMO OBBIETTIVO E ARRIVARE , NON PENSARCI ,LA MARATONA E' ANCHE QUESTIONE DI TESTA , L'ULTIMO LUNGHISSIMO 3 SETTIMANE PRIMA E' OK

    RispondiElimina
  10. Invece Marzo è molto vicino se questa è la tua prima maratona,non è una gara come le altre prima di farne una dovresti arrivare bene a qualche mezza e poi il ritmo da tenere non te lo puoi inventare,quello che succede dopo il 30°km o anche prima è tutto un incognita e tanto lo decide quello che hai bruciato nella prima parte,quindi non devi andare troppo veloce...anche se ti senti bene...preparati con gli allenamenti giusti ma ricordati che sono fondamentali i lunghissimi e non solo farli e basta ma finirli nel modo giusto.
    E'giustificata la tua paura ma usala per allenarti nel modo giusto...ciao Teo.

    RispondiElimina
  11. Paura?
    E cos'è?
    Per un runner quella parola NON esiste, è cancellata dal dizionario....
    Io non sò che tempi hai ma se ti può consolare io prima della mia prima maratona.... mi son cagato sotto.... ma alla fine.... ho vinto io!

    RispondiElimina
  12. Teo...se ce l'ho fatta io a Firenze col 'ghiaccio' per te Roma sarà una passeggiata; forza, 4 allenamenti a settimana e ci sei (se nn hai problemi di crono anche tre)!

    RispondiElimina
  13. Posto Yogi, 3 sett prima.
    Sono sempre più convinto che troppi lunghissimi scassano i muscoli. Almeno a me

    RispondiElimina
  14. Ti sei scelto un avversaria mica da poco, normale avere paura. Ma devi sfidarla. Falle vedere chi comanda :-)

    RispondiElimina
  15. L'orologio usalo per allenarti ma a Roma la prima maratona devi pensare solo a divertirti partendo con un ritmo che ti permetta di goderti ogni sensazione almeno fino alla mezza poi se sei ben preparato ci penseranno le gambe a dirti se puoi aumentare,finire col rimpianto di essersi rispermiati troppo è un'ottimo aperitivo alla seconda sfida per l'approcio sto con Yo!!

    RispondiElimina
  16. Io lo faccio anche 14 giorni prima, dipende da come stai.
    Ma non farti troppe domande, le stesse tue domande ancora oggi mi assillano come assillano te.
    Non ci credi?
    Crederai, crederai!
    Auguri Teo!!!

    RispondiElimina
  17. Behh, se posso ... io lo programmo 4 settimane prima ma anche 3 va bene.
    poi dipende dalle gare che ci sono nel periodo. Ad esempio 4 sett prima io ho una mezza perciò il lungo lo farò 5 set prima e poi 3 sett prima.

    Tanti Auguri :)

    RispondiElimina
  18. Teo,se ce la fatta gente come me la maratona la puoi correre tranquillamente anche tu..
    L'ultimo lungo in molti lo fanno 3 settimane prima,io lo faccio 2 perchè devo stare sul pezzo,altrimenti mi dimentico della fatica.. ;)
    L'importante è che non stai ad assillarti con il cronometro la prima volta,ci può stare un tempo più alto l'importante è che ti rimanga il desiderio di rifarla..

    RispondiElimina
  19. Teo, ho fatto la mia prima maratona ora a Philadelphia. Gli allenamenti non sono sempre andati in porto, ma il giorno stesso, credo di aver fatto una bella esperienza! Non c'e mai stato il dubbio che l'avrei finito. Chiaro, avrei potuto fare tante cose in modo differente, ma non mi sarei mai tirato indietro. Vedrai, basta il desiderio come dice insane, segui un programma, e che problemi ci sono?!

    RispondiElimina
  20. Buon natale, Teo. Auguri a te e signora. Ciao, a presto.

    RispondiElimina
  21. @ TUTTI: cari ragazzi...come ringraziarvi per i vostri preziosi e diversi consigli...i prossimi giorni continuerò con la preparazione valutando se continuarla o arrendermi:-(...ciao

    @ HAL: grazie ragazzo:-)auguri anche a tutti voi:-)))

    RispondiElimina
  22. Ciao Teo
    vai a sensazioni, sin dall'allenamento e vedrai che ogni tabella sarà quella giusta. Stessa cosa per la gara, la sensazione che avrai sarà quella da ascoltare e vedrai che al traguardo arriverai:-)

    RispondiElimina