giovedì 13 ottobre 2011

Corro dal 4 maggio 2009...da quei 5km sudatissimi di corsa continua in 30' accompagnati da una canotta della salute dalla quale strabordavano i miei 89 kg e 5 anni di inattività dopo una parte della mia vita dedicata al basket...
I primi periodi più che la strada davanti a me avevo fisioterapisti, laser, creme e quant'altro potesse dare un pò di "pace" alle mie fragili articolazioni...ricordo verso la fine del 2009 l'ennesimo guaio muscolare mi tolse la voglia ma ricevere in regalo l'intero completo per il "running invernale" da mia moglie mi quasi costrinse a ricominciare...e mai dono è stato più azzeccato...l'inverno andò benone e in primavera arrivò la mi prima mezza maratona a Vigevano...la ricordo ancora beneora;passai a prendere il pettorale già il Sabato prima e quella Domenica mattina mi presentai al ritrovo della gara con una gran passione dentro...finii la mezza con grandissima fatica negli ultimi 3 km ma non smisi mai di correre e quando entrai allo stadio per l'ultimo giro di pista, non vidi l'ora di abbassare la testa per ricevere una medaglia che ancora adesso per me è quella d'oro!
E quel pettorale me lo ritrovo sempre lì ogni sera...appiccicato all'armadio davnti al mio letto e prima di chiudere gli occhi è come se lo sentissi dialogare; sosterrà di sentirsi un pò solo e non riuscirà a spiegarsi come mai quel signore lì, buttato nel letto, la mattina seguente non si alzi e incominci a correre ancor prima di aver mangiato...una cosa che ultimamente non riesco più a fare...correre la mattina presto a digiuno!
E allora ecco le mille giustificazioni servite su un piatto d'argento...il lavoro, la famiglia, d'estate è troppo caldo, d'inverno fa freddo, vado domani, rinizio dopodomani seriamente ecc ecc...

Non sono fermo da quella mezza s'intende ma dopo quella gara un appagamento prematuro c'èsicuramente stato...dal divano a 21 km in 1 ora e quaranta...ah però mi dicevo...ora è fatta, sono uno sportivo, sono un atleta...ma il passo per tornare indietro è molto più breve...e in un attimo quasi due anni sono passati e quell' enorme sorriso durante quell'ultimo giro di pista dopo 21 km non l'ho più provato...

Lunedì è il mio compleanno...aspettando un altro dono...comincio a preparmelo da me:-)

Ciao a tutti!
Teo

14 commenti:

  1. aspetterei qualche compleanno ancora per fare bilanci, alla tua giovane è troppo presto.... ;D

    RispondiElimina
  2. il destino delle onde è quello di infrangersi a riva solo che in questo momento c è un mare che ha piu bisogno della tua spinta.. la voglia che leggo sono sicuro ti riportatela nel oceano del podismo :)

    RispondiElimina
  3. Ecco, iniza a ritrovare e a ritagliarti lo spazio.. e se ce l'ho fatta io ..
    ma mi sa che hai gia un' idea.... ;-))

    RispondiElimina
  4. Appena una creatura minuscola è entrata nella nostra casa, anche io sono stato preso totalmente da lei e non me ne fregava nulla di tutto il resto. Ma ora che ha 2 anni non c'è momento più bello di quando torno da correre, lei mi viene in contro con la bottiglia dell'integratore e mi dice di berlo assieme...sarà un segno premonitore? Sarà una futura runner? Non so, ma prima le spiegherò che è uno sport dai mille sacrifici...! Ritrova quel sorriso uomo!

    RispondiElimina
  5. ciao teo per noi sportivi e' difficile tornare poltraioli... io come ti ho gia detto quando sono nati i miei piccoli mi sono fermato un paio di mesi ... ma poi via si riparte

    RispondiElimina
  6. Ti faccio gli auguri ora, che lunedì sicuro mi dimenticherò...dai che vale, buone co(r)se... eddai che è stato un gran bell'anno ;-)

    RispondiElimina
  7. Troppo buono Yo...ma il tempo vola:-)

    6 un poeta Ari, ma ora sta a me :-)

    Grande Maestro, l'idea cè...e anche il tempo:-)ciaoooo

    Ciao Max...che bella cosa hai raccontato, grande la tua bimba, futura runner...ritroverò quel sorriso podistico,promesso!ciaooo

    Lello...tu 6 ripartito alla grande, portami a casa un pb da Amsterdam!ciaooo

    Andre...grazie Andre...hai straragione, un anno stupendo...ma per dare ancora di più alla mia famiglia devo correre tanto:-)ciaooo

    RispondiElimina
  8. intanto....tanti auguriiiiiiiiiiiiiiiiii!!! :P Contento del "regalo"??? Mi sembra un'ottima rubrica per gli appassionati...abbiamo tante idee sul tema, si accettano anche segnalazioni! ;)

    RispondiElimina
  9. Mi ha emozionato il tuo racconto....ci si emoziona, si cade e ci si rialza, si pensa di non farcela e poi invece si taglia il traguardo...è tutta una scommessa, l'importante è provare in tutti i modi a vincerla....auguri

    RispondiElimina
  10. Brava Monica...gran bella rubrica:-)

    Grazie Giulia!per visita e auguri...hai detto tutto tu con il bel commento che quoto in pieno!corri mi raccomando...corri!!!ciaooo

    RispondiElimina
  11. P.S. grazie a turista di mestiere che mi ha permesso di conoscere il tuo blog.....

    RispondiElimina
  12. Auguroni per lunedì Teo!! Io per imparare a correre la mattina presto ci ho messo tre mesi. Ora va meglio. Credo sia l'unico modo per far si che la corsa non si prenda gli spazi della famiglia..

    RispondiElimina