giovedì 25 novembre 2010

MEDIAMENTE IN FORMA

Dopo due post semiseri eccone uno un pò più tecnico (si fa per dire:->)
erano ormai quasi tre settimane che correvo solo corsa lenta oltre alle ripetute in salita...e oggi finalmente ho aumentato un pò la velocità cimentandomi in un bel medio di 10k eseguito a 4'45'' che mi ha fatto divertire oltre a regalarmi un pò più di fiducia...
sto rientrando abbastanza in forma e conto fino a fine dicembre di mantenere 5 allenamenti settimanali caratterizzati da:

- ripetute in salita (una settimana i 300, l'altra i 100 con il km finale di trasformazione...grazie Giancarlo&Oliver;->)
- un medio di circa 10 max 12k
- due allenamenti con 50' di corsa facile
- un lunghetto dominicale di circa 1 ora e un quarto a salire...

Ho mollato da subito la palestra...è più forte di me...non è il mio ambiente....e poi bastano le salite:-)))...ho perso 1,5 di quei 5 kg che dovrò perdere prima della prox primavera..(ho la bresaola che mi sta uscendo dalle orecchie:->)

Da Gennaio inizierò con ripetute e lavori più specifici che mi porteranno, spero, a correre una mezza primaverile sotto quei fatidici 100 minuti, ai quali in quasi ogni allenamento penso un pò!

Ciao
Teo

17 commenti:

  1. ma che cento.. 90 minuti...!
    patakka!

    RispondiElimina
  2. avere un obiettivo è sempre un bene ma prima.........pensa a divertirti e alla carrozzeria!!!!

    RispondiElimina
  3. Comincia a sceglierti la mezza. Aiusta a focalizzare gli intenti!

    RispondiElimina
  4. La palestra a un fondista non serve a un cavolo! Secondo me andare in palestra è più che altro una moda per atteggiarsi! Io due anni fa ho fatto due mezze maratone: la prima in 1h32'50", nonostante una contrattura alla gamba avvenuta dopo circa 2 km., la seconda in 1h32'00", senza aver fatto nessuna seduta in palestra e neanche gli sprint in salita. Qualche volta andavo in mountan bike, non certo come adesso che non posso correre, anche se i "soloni" dell'atletica dicano che la bici fa male ai podisti!

    RispondiElimina
  5. bravo teo , i 100 min sono alla tua portata...ti vedo fiducioso

    RispondiElimina
  6. Bravo Teo,buoni propositi che di solito portano ad ottimi risultati...volevo però domandarti ma eri già abituato a correre 5 volte a settimana?
    Io le cinque uscite le ho fate solo questa primavera mentre preparavo la London Marathon...e non è facile...ritengo molto più normale farne 3/4 soprattutto se hai in mente di fare una mezza maratona...
    Lo dico nel senso che se non è tua abitudine,e per farne 5 devi magari uscire delle volte quasi per forza(magari perchè hai poco tempo,oppure piove o fa troppo freddo) e in questo modo non è più un piacere e rischi di sovraccaricare di lavoro i muscoli e tendini con conseguente probabile calo di forma o infortunio...
    Valuta bene questa cosa....
    Ognuno di noi ha i suoi ritmi e bioritmi...le tabelle non sono uguali per tutti...comunque è giusto fare potenziamento con gli sprint in salita e il km finale in progressione a scaricare il lavoro...però ogni tanto i medi falli su tracciati con pendenze e magari anche non su asfalto,aiuta tantissimo.
    Fammi sapere...ciao vicino di paese:)

    RispondiElimina
  7. non sai i benefici che ti apporteranno quei kg in meno: -zavorra=+spinta.... fidati!

    RispondiElimina
  8. @ PIMPE: 90 minuti??!!!mi ci vuol la bici o meglio il vespino:-)))ciaooo maestro!

    @ PATTY: divertirsi è sempre prioritario anche se a volte si perde di vista quindi grazie di ricordarmelo:-)))ci vorrebbe una garetta insieme a voi...e magari un post-garetta...quello sarebbe molto divertente:-)))

    @ FATHER: la mezza dovrebbe essere al 90% quella del Lago Maggiore anche se Vigevano l'anno scorso mi è piaciuta molto...ci sarai anche tu vero?ciao father:-)))

    @ PAOLO: Ciao grande Paolo...grazie per il tuo commento però tu 6 un toro e non fai testo:-)))ciaooo

    @ FRANCO: Grazie caro Franco...la fiducia ti fa credere molto più in te stesso e di conseguenza si corre di più e meglio...ciaooooooooo

    @ LELLO: Ciao grande Lello...si lo penso anchio...e poi quest'anno ce la devo assolutamente fare:-)))ciaoooooo

    @ KIKKO: Ciao grande...non ho mai corso 5 volte a settimana e anche a me son sembrate tante...anche se 2 sono comunque 50' rigeneranti...valuterò molto bene e se me lo dici tu ancora meglio:-)))
    i medi mi sto abituando a farli andando verso la collina di Bellinzago (dopo la stazione, dove cè la Cascina Boglia)...ci son dentro due salite e una parte è sterrato...hai presente?basterà?
    inutile dirti quanto i tuoi consigli siano preziossisssssimi per me e quindi ti ringrazio di cuore....
    ciaooooo:-)

    @ YOGI: dovrò perderne ancora...quando iniziai a correre ne persi subito tanti "di botto"...ora è più difficile...ciao grande:-)))

    RispondiElimina
  9. Mah, cura bene la dieta, inteso come regime alimentare, e mangia un po' di tutto, abbi pazienza e calerai. Di solito la combinazione colazione abbondante, pranzo giusto e cena leggera funziona. Di solito.
    Non sono d'accordo con Paolo, la palestra serve eccome, non è una moda. Dipende cosa si fa e come lo si fa. Allenare la forza serve a correre meglio e a prevenire infortuni, ma si devono fare gli esercizi giusti. Poi, se non piace, è un altro discorso, nemmeno io l'adoro.
    Per le uscite settimanali dipende da te, da quanto tempo hai, da quanto ne vuoi spendere per correre ecc ecc ecc. Se tu a decidere in base a come ti senti. Non c'è una regola, l'importante è che ti diverti, che resti motivato, questo ti fa fare quello che vuoi.

    RispondiElimina
  10. Si conosco la strada che fai,può andare bene anche perchè alterni un po il fondo stradale,però se qualche volta hai occasione vai giù nella valle del Ticino e fai dei medi completamenti sterrati salendo e scendendo e magari se riesci vai sulle colline di Mezzomerico su asfalto a fare i lunghi.
    Ciao caro.

    RispondiElimina
  11. Vai così. Dai che se "spigni" sotto i 100' ci stai sicuro. Parola di uno che non ha mai spinto bene.

    RispondiElimina
  12. Ciao Teo, anche io ho seguito i consigli di Oliver per le ripetute in salita.
    Prticamente i miei allenamenti sono simili ai tuoi sono che sto' facendo più qualità in vista di Firenze. Poi mi dici che mezza vorrai correre che la facciamo insieme se posso!

    RispondiElimina
  13. Ho visto i tuoi allenamenti sul tuo ultimo post!!!uguali ai miei???noooooo...tu stai diventando forte forte, io rimango una vecchietta...con tutto il rispetto per le vecchiette;-)La mezza che correrò sarà la Lago Maggiore Half Marathon (6 marzo 2011)...e a febbraio la Mezza del Castello di Vittuone come allenamento...hai scritto Firenze anzichè Pisa...lapsus froidiano per la tua seconda Mara?:-)ciaoooooo

    RispondiElimina
  14. @ KIKKO: grazie grande kikko...ho già seguito i tuoi consigli...domenica lungo nella vallata del Ticino...gran fanga, gran divertimento...e gran fatica:-)))ciaooooo

    @ TYLER: :-)))si ma a volte spigno e rimango fermo dove sono:-)))ciao grande...grazie!

    RispondiElimina
  15. Ah ah ah me ne sono accorto anche io di aver scritto Firenze.. si puo' essere.
    Sicuro quella del garda la faccio anche io oh allora ci si vede li al 100%. Se faccio Roma quella mi servirà sicuramente.
    Ciao bel fiò!

    RispondiElimina
  16. ho votato "re".. sulla fiducia. Ho visto i sostenitori del tuo blog.. ti linko! ;-)

    RispondiElimina