mercoledì 27 aprile 2011

BATTITO ANIMALE!


Partiamo dalla formula...
fc max= 220-età...quindi la mia frequenza cardiaca massima sarebbe 188 b/min...giusto?

Domenica ho fatto 10k a 5'00''/km con il cardiofrequenzimetro per vedere se potevo leggermente velocizzare il mio lento portandolo da 5'07'' circa a 5'00...anche perchè se il lento dovrebbe essere all'incirca 50'' più lento del ritmo gara...il ritmo gara che dovrei mantenere a Monza per 10k dovrebbe essere 4'10''/km!

La mia frequenza media di Domenica è stata di 161 b/min...ben oltre alla frequenza che secondo Albanesi dovrebbe avere un lento...cioè sui 75% della fcmax...Secondo l'Albanesi infatti la fc del mio lento si aggirerebbe sui 141 b/min...facendo 161 son andato ben oltre...che ho fatto un medio??? E' importante che io scriva che l'allenamento di Domenica non è stato per me difficile, anzi...non ho mai avuto affanno e riuscivo comunque a parlare per tutto il tragitto (contando che corro da solo, se vedete uno in pantaloncini in giro che corre parlando da solo e con lo sguardo appiccicato all'orologio sono io:-) fa bene la corsa nè...ohhh)

Quindi??? bisogna rispettare il "cuore"...facendo il lento a 141 b/min, il medio a 160 ecc..o basarsi solo sul cronometro e i relativi ritmi da seguire?

Oppure devo andare dal cardiologo?...lo psichiatra per i podisti esiste?

Ciao a tutti
Teo

21 commenti:

  1. I nostri cuori sono tutti diversi, io in maratona ho una media di 165bpm, calcolando che la mia fc-max dovrebbe essere 181... :)

    RispondiElimina
  2. ahahahah vedi perchè il cardio non lo uso? Magari avevi magnato troppo ;-D

    RispondiElimina
  3. Ti dirò, 3 mesi fa ho preso un cardiofrequenzimetro per gli allenamenti. E' ancora intonso ;)

    RispondiElimina
  4. anch'io non uso il cardio! ma se vai su di battiti con uno sforzo che apparentemente è non eccessivo forse il tuo fisico a solo bisogno di recuperare.

    RispondiElimina
  5. io ho 182 di FC Max, e 141 bpm di media li ho quando sposto i mobili di casa. Non guardare troppo la FC media, ma piuttosto a sensazione. Durante il lento parli ridi scherzi. Durante il medio molto ma molto meno, anche no. In gara sei a bocca aperta e le uniche emissioni sonore che ti escono sono trans umane. In una gara sui dieci k di solito si è leggermente oltre soglia, diciamo sul 91, 92% di media. Nel medio dagli 85 ai 90%, mentre durante un lento dagli 80 agli 85%. Poi ognuno ha il suo cuore.
    Prima di tutto cerca di fissare la tua Fc max. E l'unico modo è tirarsi il collo su di una gara attorno ai 3 - 4 Km facendo uno sprint finale. Lo fai 5 6 volte e il picco toccato è verosimilmente la tua FC Max.
    Ciao!

    RispondiElimina
  6. @Hal: se non si schiatta prima ;-D

    RispondiElimina
  7. Master:infatti...e poi l'età è relativa...il tuo cuore è sicuramente più allenato del mio...e la tua frequenza è più alta???no!ciaooo:-)

    Patty: :-)bohhh...po esse!comunque Patty io non ci capisco niente...corro e basta và...calè mei!ciaooo

    Grezzo: lascialo intonso và!ciaooo

    Tosto: dici?recuperare l'uovo di Pasqua?può darsi:-)ciaooo

    Hal78: quindi confermi che la regoletta dell'età è una cazzatina?quando si parla di tecnica esce lo sportivo che è in te!:-)ciaooo

    Patty: :-)ahahahahahahahaha...Patty facciamo il test insieme...l'ambulanza la prenoto io!

    RispondiElimina
  8. La regola dell'età ha un valore puramente indicativo e non è raro trovare differenze anche di 10 BPM rispetto alla formula. Oltretutto, quella formula non tiene conto del tipo di sport, mentre è risaputo che nella corsa mediamente si tengono FC più elevate rispetto al ciclismo o al nuoto. Infine, anche parlare di lento come 50" in meno rispetto al ritmo gara ha scarso significato. Perché se io corro in gara a 3'10"/Km, dovrei con quella "regoletta" fare i lenti a 4'/Km (circa +27%), mentre se uno corre in gara a 5'/Km, dovrebbe fare i lenti a 5'50"/Km (+17% circa), il che è totalmente assurdo, perché io nemmeno mi allenerei, mentre quell'altro si ammazzerebbe di fatica.

    RispondiElimina
  9. 50% in più rispetto al ritmo gara... (scusa l'errore).

    RispondiElimina
  10. 50 secondi, insomma hai capito....

    RispondiElimina
  11. Io il cardio lo sfascerei contro il muro! A parte che il mio del garmin è impazzito, a volte mi dava frequenze di 250-260 bpm... seee... ho il cuore che gira come un motore Ferrari... Capirti a sensazione è molto importante, se riesci senza cardio a valutare l'intensità del tuo sforzo hai fatto un passo grandissimo, che soprattutto ti è utile in gara.
    161 battiti con la corsa lenta... ma va' che fai proprio cag... ;D

    RispondiElimina
  12. TEO, il lento ti deve dare la sensazione di correre senza fatica .... quando sono in forma lo faccio a 4'27" mentre se sono stanco anche a 5'... senza il cardio sei tu che devi capire quanto puoi dare.. il cardio ti dice solo che, se non sei stanco, i battiti son + bassi con lo stesso identico allenamento ;-))

    RispondiElimina
  13. @Pimpe Pimpe, dove l'hai preso il cardio che parla? Guarda che poi Teo lo cerca!

    RispondiElimina
  14. Io dopo aver cambiato la pila nella fascia toracica e continuando a vedere il battito inesistente un po'ho temuto di essere il protagonista del film GHOST..Poi ho scoperto che in inverno se sudi poco è meglio bagnare gli elettrodi o il sistema non legge!esistono molte altre formule tipo Karvonen etc..io sono in linea con quella formula per esempio ma chiedi a google..

    RispondiElimina
  15. Io faccio il lento attorno ai 155-160 bpm di frequenza cardiaca media, a tal proposito ti consiglio di guardare il mio blog e di cliccare su allenamento di corsa a piedi dove specifico frequenze cardiache medie e massime.
    Faccio il medio attorno ai 170-176 bpm di frequenza cardiaca media.
    Faccio il corto-veloce tra i 185 e i 190 bpm, l'ultimo corto-veloce l'ho fatto con 188 bpm di frequenza cardiaca media.
    Quest'anno ho raggiunto una fcmax di 200 bpm, mentre l'anno scorso in Mountan bike, ho toccato i 209 bpm, che penso sia la mia fc massima.
    Io penso che tu debba fare il lento attorno ai 140 bpm e il medio attorno ai 160 bpm. Non penso che la formula 220-età sia giusta perchè io in tal caso dovrei avere 175 bpm di fcmax e invece quest'anno ho toccato i 200bpm, mentre lo scorso anno addirittura 209 bpm

    RispondiElimina
  16. @Patty e Teo Oh giovani, intendevo in occasioni diverse, mica nello stessa seduta.. :-)) In linea teorica la FC max si tocca dopo un test massimale fatto ad incrementi. Di solito su rullo. Ogni 2 minuti si alza velocità, finchè non crolli. Il discorso che devi ripeterlo per un po' di volte (non lo stesso giorno ovvio) è perchè magari in quel momento il tuo cuore non era predisposto a fare il 'record' o perchè non eri nell'umore di spremerti proprio fino in fondo.
    comunque se ogni volta esci col cardio, la fc max che hai raggiunto nel tuo ultimo anno coincide o sarà veramente vicina alla tua Fc max teorica.
    Senza dover far il test dell'impiccato.
    Ciao!

    RispondiElimina
  17. Troppo dati di cui tener conto..alla fine rischi di ritrovarti a correre in mezzo alle auto sfreccianti di una superstrada, tanto sei preso a scrutare i dati che vedi al polso. Io della frequenza cardiaca non mi preoccupo più da tempo.

    RispondiElimina
  18. un bel post teo , anche a me piace sentire i discorsi sulla fc perche non e' sempre semplice sapere se stai a correndo a un ritmo giusto o no??????

    RispondiElimina
  19. @LELLO: ciao Lello...tanti numeri si...ma bisogna saperli interpretare...ci vediamo a Monza allora?

    @Father: è vero...sti orologi!!!ciaooo:-)
    @Paolo: che frequenze ragazzi...209 b/min mi sembrano tantini...ma tu 6 un toro però:-)ciaooo

    @Pimpe e Oli: fate gli spiritosi voi due:-)probabilmente mi volete innervosire perchè avete paura che vi svernicio!:-)grazie dei consigli!


    @ Ruby: interessante...grazie...per visita e consigli....ciaoooo

    @Ari: guarderò Karnoven...mazza che nome!?

    RispondiElimina
  20. ahahah io non corro perché sono pigra e non ho fiato. Leggendoti spero di trovare gli stimoli giusti, però. Faccio palestra (spinning e rowing, tutti e due sport da seduta :D) e il cardio è utile, ma lo sono di più le percezioni che hai del tuo corpo (senza contare che un paio di volte è impazzito e ha rischiato di farmi venire un infarto vero!).

    RispondiElimina
  21. Pigro lo ero e, a volte, lo sono anchio ma ne conosco pochi che hanno iniziato a correre con già il fiato!devi solo iniziare e poi vedrai che tutte le endorfine che libererà il tuo corpo ti daranno le forza per continuare!E poi vuoi mettere viaggiare, scoprire un posto nuovo "di corsa" facendo zig zag fra i turisti...io ho corso a Londra alle 5 di mattina (non avevo regolato l'ora:-), a Parigi nei pressi della Tour Eiffel, a Lisbona fino al Belem, a Barceloneta, sulla Rambla, a Madrid...ecc...forza Turista...dacci dentro...ciaooo;-)))

    RispondiElimina