giovedì 21 aprile 2011

OLEGGIO...GAMBA D'ORO!


L'ultimo allenamento di martedì non era andato granchè, le gambe non erano sciolte come dovrebbero il giorno prima della gara...ma la prima settimana di preparazione della tabella per i 10000 era stata tanto soddisfacente quanto impegnativa!

Così ieri sera alle 19 e qualcosina sono già sul posto...pago le due euro di iscrizione e penso sempre che siano poche per tutta la passione che mettono gli organizzatori...ma forse è perchè mettono così tanta passione che sono poche:-)

Vabè...un buon 20 minuti di riscaldamento, tanto stretching ed eccomi pronto...la partenza è in discesa...sparo e si parte...l'andatura è ovviamente velocissima come del resto il primo Km che passa in 3'44''...vorrei assestarmi sui 4'/km ed è un'andatura che mantengo, passo infatti il secondo in 7'50''...è ora però che inizia lo sterrato, piccola salitella e poi strada "di campagna" con erba e sterrato...è lì che cala il buio, non solo su Oleggio...passo il terzo in 4'26''...non riesco a trovare una posizione di corsa, cambio spesso "linea"disturbando la mia corsa e magari anche quella altrui...quarto Km a 4'22''...usciamo dal "quasi prato" e ritorniamo su uno sterrato corribile, vedo l'arrivo e accellero un pò...4'12'' il quinto...e poi volatona fino all'arrivo in 26'00''...62esimo in classifica a 4'10'' di media!

Subito dopo un pò di sconforto...era un percorso non veloce...penso comunque di non avere ancora "la testa" per gare così corte dove bisogna dare tutto ma anche gestirsi al meglio

...nella parte centrale di gara, sia ieri che alla Strarona ho la sensazione di non ne averne più ma quando poi manca un Km ho il fiato e la forza necessaria per accellerare...boh!?

L'obiettivo è comunque pressochè individuato...la DIECIK DI MONZA... il 21 maggio di sera dove cercherò di abbattere il mio modesto PB (43'26'') vecchio di più di 1 anno e con la speranza di fare decisamente molto meglio!

Ciao a tutti
Teo:-)

16 commenti:

  1. Ciao Teo, ti faccio i miei compliemnti, però credo che magari se fossi partito un pò + cauto, saresti arrivati almeno 20 secondi prima...

    RispondiElimina
  2. VINCENZO: i primi 300 metri erano in discesa...è stata tipo una partenza lanciata:-)non sapevo se tirare tutto o gestire un pò...alla fine ho fatto metà e metà...na schifezza...ciaooo

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la gara! Hai fatto bene a partire veloce perchè le discese vanno sfruttate per mettere fieno in cascina, non si può certo andare alla stessa velocità sia in salita che in discesa!

    RispondiElimina
  4. ciao littorina, il calo che hai dopo il via e' dovuto al fatto che sei partito a palla.. ok la discesa ma devi imparare a gestirti meglio.. parti un pelo piu' cauto.. e' meglio se riesci a fare una gara lineare o in progressione finale.. serve anche alla testa.. vedi, hai fatto una buona media e non sei contento....
    alla prossima ci vediamo ..

    RispondiElimina
  5. A quanto hai fatto l'ultimo mille? Perchè parti a 3'44" (con SOLO 300m di discesa) se vuoi fare una gara a 4'?
    Ti manca sicuro la testa, per soffrire come serve in queste gare, per gestirle. Quella te la fai correndole. Sulla testa che hai avuto nella partenza non commento invece...

    RispondiElimina
  6. l'ultimo mille...cioè il sesto a 4'10''...gli ultimi 271 mt finali a 3'20'', o almeno così dice il garmin!Son partito forte perchè ero in discesa e son capitato davanti, andavo anche più forte di 3'44''...poi ho guardato il garmin (segnava 3'12''), ho decellerato un pò e mi han sorpassato in una 40ina...poi son ripartito...ma è stata una gara tutta così...a elastico...molla e riparti...non so perchè...anche a arona!

    RispondiElimina
  7. A furia di farne altre di gare così le gestirai in modo ben diverso. Secondo me sei partito troppo a cannone ed a metà hai sofferto un pò. Di certo hai tenuto duro e sul finale hai dato tutto come è giusto che sia in gare esplosive come questa. Appena di meno all'inizio ti darà molto di più a metà.

    RispondiElimina
  8. Pensaci, che senso ha partire così forte e chiudere 25" più lento a km? Nessuno, arrivi che non sei nemmeno soddisfatto pur avendo fatto una buonissima gara.
    Ci siamo passati tutti eh da questi errori, ma si impara, si deve imparare. E se impari farai delle ottime gare. Le devi aggredire, non subire le gare.

    RispondiElimina
  9. Paolo: bisogna però sapersi gestire,soprattutto all'inizio:-)ciaooo

    Pimpe: gestirsi è tutto...nella vita in generale...sono ancora acerbo...nel runner e nella vita in generale:-)ciaoooo

    Tylerdurden: eh sì l'esperienza conta molto...cercherò di gestirmi meglio...anche se mi sorpassan quasi tutti all'inizio....ciaoooo

    RispondiElimina
  10. Oliver: è vero...mi sembra che più son corte le gare e più vado in casino io...imparerò ad aggredirle...non nei primi km però...grazie;-)

    RispondiElimina
  11. 4'10" di media non è male dai, considera che le distanze corte sono completamente differenti dalle gare lunghe anche come tipo di allenamento. Per farti un esempio, da ragazzo nelle gare corte avevo dei tempi discreti, ma sulle lunghe ero un completo disastro, adesso è il contrario, ho perso potenza ma ho acquistato resistenza. Nei 10k andrai alla grande, vedrai.

    RispondiElimina
  12. non ti preoccupare. con tempo riuscirai anche a correggere questi errori.
    forse.
    io a volte non ci riesco ancora adesso.

    RispondiElimina
  13. Teo...è normale che nelle garette corte settimanali dove ci sono tante persone ti venga voglia di partire subito forte anche perchè vedi tutti gli altri che vanno...impara a gestirti già durante gli allenamenti cercando di fare le ripetute lunghe sempre con gli stessi parziali e qualche fondo progressivo da 8/10 km dove provi ad aumentare il ritmo ad ogni km...hai tutto il tempo che vuoi per migliorare tatticamente...non ti preoccupare:-)
    Probabilmente ci sarò anch'io a Monza,ecco quella gara li dovrai proprio stare attento a come partirai perchè se al 4°km non ne hai più diventa durissima...

    RispondiElimina
  14. Ciao Teo,
    il crono non è male dai. Sbaglio o anche alla VCO eri partito forte per poi rallentare? Se impari a gestirti all'inizio farai grandi passi avanti. A monza al 90% mi iscrivo ma a farò come test per la domenica dopo dove punteò al personale. Io nelle 10K sono scarsissimo e comunque la forma ora è davvero down. Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  15. ANCHE IO A MONZA TENTERO ' DI ABBASSARE IL MIO 42'50 .. POTREMMO CORRERE ASSIEME .. SULLE CORTE DISTANZE FATICO MOLTO E FACCIO ANCHE IO LìERRORE DI PARTIRE A MILLE.......

    RispondiElimina
  16. E' dura frenarsi alla partenza, ne so qualcosa pure io. Alla fine però il tempo lo porti a casa ugualmente, vedo.Hai ampi margini di miglioramento!

    RispondiElimina