mercoledì 25 maggio 2011

GIRO DEL VARESOTTO - BESNATE -


Una settimana un pò incasinata, con tanti impegni familiari mi ha fatto saltare la 10k di Monza che avevo abbastanza preparato da un mesetto ma soprattutto perdere l'incontro con gli amici blogger...a cui va un "sorry" per il bidone...

Ieri mi presento comunque al via di un appuntamento importante...la prima tappa del 13° Giro del Varesotto. Raggiunta Besnate è subito evidente che i runners saranno moltissimi...ma è altrettanto palese che l'0rganizzazione sarà impeccabile come d'altronde si rivela.
I partenti sono infatti 890 tra competitivi e non...e come dimenticare i 144 campioncini in erba che si sono "sfidati" correndo fortissimo tra gli incitamenti di mamme e papà!

La mia gara parte senza molte aspettative visto il non allenamento degli ultimi giorni ma quando sento lo sparo del via la motivazione è sempre tanta...cerco di partire tranquillo e stavolta ci riesco, il primo km lo passo infatti a 3'58''...il tracciato è un pò mosso e la gente molta, cerco di andare regolare e tenere il passo, secondo Km a 4'02''...sto bene, al 3 km un salitone di circa 300 mt dopo una lunga discesa ci aspetta...salgo regolare e tengo un buon passo, 4'09''/km il terzo...sto sempre e inaspettatamente molto bene, le gambe non mi fanno male, il fiato c 'è, sono sui 4'/km...ed e' proprio così che chiudo il 4°...ma di botto è crisi, mancano ancora 1500 mt e le gambe si bloccano...vedo con la coda dell'occhio l'arrivo dell'amico e compagno di squadra Teo e cerco di seguirlo, lui gentilmente mi sprona ma lo seguo solo per 300 mt scarsi, lui va (e finirà bene) io arranco e arrivo al traguardo in 22'53'' subendo numerosi sorpassi nella volata che non riesco a fare e ultimando il mio ultimo km di fatica in 4'13''...
182° in classifica generale e 28° di categoria con la media di 4'06''/km...
I primi 30 hanno corso sotto i 3'30'' al km e i primi 150 sotto i 4'00''...azzz...complimenti.

Pensieroso per la mia gara e per il crollo nel finale mi dirigo subito alla macchina per far rientro a casa...con la compagnia di uno scambio di impressioni telefoniche con il grande Kikko, 32° finale!

Ora scarico con una trentina di minuti rigeneranti per essere pronto Venerdì...a Busto Arsizio si disputerà la seconda tappa...sempre 5.5 km di PURO DIVERTIMENTO E PASSIONE!

Ciao a tutti:-)
Teo

9 commenti:

  1. Chissà che tempo faresti sui 10mila! Ce lo fai un pensierino per Villasanta? Io sono già iscritto.

    RispondiElimina
  2. Bravo Teo,ragiona di più con la testa nei primi km di venerdì e vedrai che ne avrai per fare la volata!
    ciao caro!

    RispondiElimina
  3. Father: mah...penso sui 4'20'' al Km...per Villasanta non ci sarò...mi rimmarà da provarci in qualche gamba d'oro...ciaooo

    Kikko: Ciao...dici di partire un pelo più piano???sui 4'05''-4'10''???

    Tosto: :-)grazie ragazzo...ma si deve migliorare:-)

    RispondiElimina
  4. I risultati sono frutto di allenamenti, purtroppo quando non possiamo farli in maniera costante non corriamo come vorremmo. Non ti preoccupare Teo, considerando le tue condizioni hai fatto benissimo, prendilo come un allenamento!

    RispondiElimina
  5. Ehi è cresciuta l'erba anche qua!! :-)))
    Che bello vederci tutti in quella foto!
    Complimenti per la corsa, il calo finale ci sta, vuol dire che ci hai provato ;-) ..se il giro del varesotto non fosse così lontano per me sarei tra i vostri, ciao!!

    RispondiElimina
  6. @Teo
    probabilmente i primi 2 km li hai tirati leggermente più del dovuto facendo salire le pulsazioni,io dico di trattenerti un po e poi andare in progressione...giusto per veder se così riesci a tirare la volata.
    @Furio
    Si so che verresti volentieri,magari l'anno prossimo anche se per te sarebbe una bella sfacchinata...ma non si sa mai:-))

    RispondiElimina
  7. bravo teo ma dovresti partire piu regolare e andare in progressione......non e' facile .. allora niente villasanta'???

    RispondiElimina
  8. Lello: ciao Lello...niente Villasanta perchè il Giro del Varesotto prevede altre quattro tappe, anzi spero di riuscire a finire queste:-)))venerdì cercherò di seguire i consigli...ciaooo

    Kikko: venerdì partirò un pò più "schiscio"...ciaooo:-)

    Furio: Ehi Andre...hai visto che foto...tutti insieme!Il Giro è organizzato bene e correre a Tappe lo trovo appassionante...al prossimo anno allora:-)))ciaooo

    Grezzo: uè che bella foto hai messo...un futuro podista???l'allenamento è alla base di tutto sì...è questo che mi strapiace della corsa...non ti regala niente:-)ciaooo

    RispondiElimina