mercoledì 4 maggio 2011

SODDISFATTO???...mah!

Dopo il lungo di Domenica di 18k rieccomi bello pimpante!
...due giorni senza corsa causa dermatite da
processionaria, un bruco del pino che con i suoi peli urticanti
rompe le balle a noi podisti e frequentatori di "verde"...vabè

L'idea è di correre 5x1000 a 4'00'' con recupero minore dei
4 minuti previsti in tabella e cioè di 2 minuti!

Parto e la prima finisce dopo 4'02''...recupero corricchiando
per 2' e riparto...4'03''...corricchio ancora ma son già un pò
cotto...riparto...4'01''...non corricchio più e recupero al passo;
il quarto 1000 a 4'01'' e l'ultimo a 4'00'' precisi...stanco sicuro...soddisfatto mica tanto..

mi sarebbe piaciuto fare tutti i recuperi attivamente e non camminando...

Pensavo di arrivare in questo periodo un pochino più in forma... probabilmente i 4'05'' al km previsti per la diecik di Monza del 21 maggio sono un pò da aggiustare...ma allora quanto valgo veramente?

Un primo indizio lo potrò avere Domenica a Santa Cristina (11 km collinari) ma la prova del fuoco vorrei provare a farla l' 11 maggio a Casorate (un 5000 in pista)...in base a quanto farò il 5000 aumentare di 10-15'' al Km...e il gioco è fatto...O SONO IO CHE SONO FATTO?

A voi l'ardua sentenza!!!:-)


















Ciao a tutti :-)
Teo

17 commenti:

  1. lamentati?! ben fatta dai, previsione centrata in pieno!

    RispondiElimina
  2. Io non mi preoccuperei dei tempi nelle ripetute così eccessivamente, quando stai facendo allenamenti è normale che i carichi siano un pò inferiori a quello che vorresti ottenere in gara. Ti faccio un piccolo esempio, prima di una gara di 8,5 km stavo facendo delle ripetute sui mille a 3'25/3'30", e sul momento mi sembravano molto stancanti, per il carico degli allenamenti precedenti. In gara, poi, ho tenuto una media di 3'29" con picchi di 3'20" al km. Ricorda che l'importante è finirli gli allenamenti.

    RispondiElimina
  3. il recupero attivo in effetti abitua a correre nonostante l'acido lattico, cmq sempre ripetute sono... anche senza sorridere! :)

    RispondiElimina
  4. Secondo me la base per la velocità che vuoi ottenere c'è. Aggiungi lo stimolo della gara e la voglia di far bene e per Monza il gioco è fatto.

    RispondiElimina
  5. Vale: Ciao Vale!pensavo solo di esser più brillante:-)ciaooo

    Grezzo: Ciao campione!la gara in effetti ti fa tirare fuori energie nascoste; 10k sono somunque pochi ma se sbagli il ritmo potresti pagare anche li alla fine no?ciaoooo...grazie!

    Yogi: :-)la prossima volta recupero in pandina...magari color senape:-)ciaoooo

    Father: lo stimolo per la gara ci sarà sicuro...non partire come sempre troppo forte sarà però prioritario...ci si vede Domenica!!!:-)

    RispondiElimina
  6. Ciao Teo,per quanto riguarda le ripetute secondo me dovresti fare 7x1000m a 4'10" con recupero 400m a CL,non credo che tu abbia ancora il 4'05" per 10000m,ci devi arrivare per gradi..sicuramente il 5000m in pista sarà un buon test per il 10K che farai a Monza...occhio però dovresti riuscire a tenere il ritmo fino alla fine...
    Se riesci trova la tua soglia e poi in allenamento lavora tanto con il cardio perchè solo così puoi capire a che ritmo è la tua corsa lenta,il medio ecc...
    Se vuoi chiamami pure al cellulare che ne parliamo...ciao caro.

    RispondiElimina
  7. anche io l'ultimo 8 x 1000 che ho fatto ... nelel ultime 2 ripetute avevo le gambe imballate..... io a monza vorrei abbattere il 42,50

    RispondiElimina
  8. Lello: Ciao Lello!a qunato li hai fatti i mille?a Monza penso di partire a 4'15'' e poi a metà vedere cosa succede...possiamo farla insieme...a quanto vorresti correrla?ciaooo

    Kikko:Il cardio solitamente mi da risultati discordanti...penso anchio che le ripetute siano state troppo forti...ho sempre fretta di migliorare:-)grazie dei consigli...tra poco vado al lavoro però quando puoi ti disturbo volentieri!ciaoooo

    RispondiElimina
  9. @Teo Non fissarti sul 4' 05" per forza. Vedi come ti esce il 5000 e sul 10k parti di conseguenza. Io dico 4 e 10 ci puoi star dentro, ma solo guardando dentro di te troverai il ritmo giusto. la meditazione orientale ti aiuterà a trovarlo. Ciao!!

    RispondiElimina
  10. Hanno ragione sia Grezzo che Kikko. In allenamento non devi andare come in gara, sei carico e fai più fatica. Ma non devi avere fretta, vuol semplicemente dire che quei tempi sui mille ancora non ce li hai.

    RispondiElimina
  11. Per avere un riferimento potresti fare il test dei 7 minuti e capire quali possano essere le tue soglie. Comunque una media di 4.01 non è male, certo avresti dovuto corricchiare un po' di più.

    RispondiElimina
  12. interessante il bruco della processionaria.. devo avere anch'io qualche macchia strana.... eh corri che la forma arriva....!

    RispondiElimina
  13. ...e va bene. Sabato sgambetterò per villa Torlonia, nel verde. Certo potevi omettere il particolare della processionaria. stavi quasi per farmi desistere. Poi ti farò sapere se sono stramazzata dopo i primi 5'. Anzi, voi che siete tecnici: che obiettivo dovrei pormi??? P.S. andateci piano e ricordatevi alla vostra prima corsetta.

    RispondiElimina
  14. Turista: ti ho mandato una e-meil...buon divertimento:-)e occhio alla processionaria!!!scherzo;-)

    Pimpe: le macchie che hai tu sono responsabilità delle birrette e degli amari:-)ciaooo

    Squonimo: eh già!è il recupero che ti fa capire secondo me quanto c 6...fare un km a 4'00'' e poi recuperare un'ora non è un grande allenamento!ciaooo

    Oliver: il test di Casorate sui 5000 probabilmente mi farà capire il vero valore...da lì poi vedremo a quanto correre il 10k...almeno penso!ciaoooo:-)

    Hal78: meditare in gara dici???:-)speriamo nel 4'10'' ma secondo me dovrò partire almeno a 4'15'':-)ciaooo

    RispondiElimina
  15. dici ? chiedo al dermatologo.. magari dopo un camparino....

    RispondiElimina
  16. Spesso a fare la differenza tra la gara e l'allenamento sono il pettorale e gli altri podisti. Come test è ottimo anche un 4x2000 con recupero di 1km. Se riesci a farle vicine come tempi ti da la soglia. Anche il 5.000 è ottimo ma non è detto che nel 10k poi il rapporto stia in piedi. stai facendo qualche lungo tra i 15 e 18km a settimane alterne? Cmq come al solito ci sono già i super esperti che ti hanno già datto delle belle dritte (vedi kikko superman)

    RispondiElimina
  17. Ciao Teo, si, ho sentito dire che le ripetute su pista fa migliorare molto. Anch'io ne voglio provare con piu' passione. A campo scuola a Siena, gli facevo, ma poi non ne ho fatte piu per circa 10 anni. Ora voglio riprovare. Qui parlanno molto degli 800 di Bart Yasso....
    http://www.bartyasso.com/800s.

    RispondiElimina