giovedì 29 dicembre 2011

E tu come ti stiri???



....la mia bimba "tira" tantissimo manine e braccine appena sveglia la mattina e poi mi fa un bel sorriso...
...la mia "bimba più grande" mi tira dietro il mestolo da cucina quando vario programmi podistici ogni 2 settimane passando dalla mezza di Verona a Parabiago o dalla Maratona di Roma a Sesto Calende, con tutto il rispetto per le piccole località...
...io mi "tiravo" appena vestitomi da runner dopo aver posizionato il garmin all'aperto, nell'attesa che arrivasse il benedetto segnale...
Un 20 giorni fa il maledetto polpaccio ha deciso di contrarsi vietando al malcapitato neo-papà le sue avventure podistiche...
"Ma tu ti stiro a freddo???ma sei matto?!...per la corsa non serve far stretching prima ma dopo...un buon riscaldamento corricchiando può bastare"...tuona l'amico osteopata con in mano il mio arto!!!...."non dargli retta...fai un pò di corsa lenta e poi "stirati" bene...se no ti fai male...sentenzia l'amico podista esperto..."....sarà che dopo due anni che corro non ho ancora capito e deciso come e quando cavolo si fà sto stretching???...e poi non dovrei avere problemi a scegliere tra Verona o Parabiago???!!!....care mie due principesse...scusatemi:-)

...a proposito...voi come vi stirate????

Ciao a tutti....
Teo

18 commenti:

  1. Ciao, io mi stiro sempre e solo dopo l'allenamento e/o la gara, una volta, prima di una gara, ho provato a fare un breve riscaldamento e stirarmi, ma non é andata bene, sentivo le gambe imballate...

    RispondiElimina
  2. Se Orlando ti segue ti dirà sicuramente che ci si stiracchia SOLO dopo la corsa. I muscoli sono freddi e si rischia di farsi male. Attivazione muscolare si stirare no. Dopo però in abbondanza. Allora farai Verona? io al 99,9999 %! (la mezza intendo)

    RispondiElimina
  3. Ciao Teo. Sempre dopo l'allenamento. Ci perdo tranquillamente 10-15minuti. E' importante. Nel passato mi stiravo prima di allenarmi, e mi infortunavo con contratture assai di più. Farsi male nella corsa succede, ma se puoi limitare al minimo il rischio riscaldati bene prima della corsa e "strecciati" dopo. Sempre.

    RispondiElimina
  4. Leggendo quà e là i pareri sono contrastanti e contrapposti... Io lo faccio prima di uscire, leggero leggero, e mi trovo bene per poi farne un pò meglio nel dopo allenamento. A mio parere una regola fissa non c'è, un pò di buon senso e ascoltare le sensazioni che ti da dovrebbe bastare ;-)

    RispondiElimina
  5. Fino ad oggi mi stiravo un pò prima delle uscite di allenamento e delle gare,poco però,poi alla fine dopo una doccia calda finivo l'opera ma senza il dovuto rispetto che i muscoli e i tendini meritano .In fatti,le contratture erano le ben venute così come qualche stiramento di troppo,vedi anche l'ultimo che mi ha l'asciato fermo per tre mesi!
    Nei suoi stage,Orlando, insegna a fare movimenti articolari più che stretching prima di iniziare a correre.

    RispondiElimina
  6. Prima dell'allenamento (almeno 5 minuti) al caldo della casa; dopo l'allenamento altrettanti 5 minuti, anche per strada.
    Entrambi rigorosamente sotto la soglia del dolore.

    RispondiElimina
  7. ciao carissimo teo ,prima dell`allenamento poco, dopo dell`allenamento un po di piu`,per le gare mezza a novara , per verona ci faccio un pensierino....e poi treviso

    RispondiElimina
  8. Anche io sempre preso da sto dilemma...prima o dopo? Comunque quasi sempre stirato dopo, difficilmente prima. Ciao e buon anno!!!

    RispondiElimina
  9. io allungamento e distenzione muscolare la sera 15-20' prima di andare a letto ;)

    RispondiElimina
  10. prima si corricchia per svegliare i muscoli (e basta), dopo ci si stira, ma NON a caldo!

    RispondiElimina
  11. Se la Juve prende gol mi stiro da Dio

    RispondiElimina
  12. Io appena alzato...e poi basta.
    Ciao!

    RispondiElimina
  13. Io un po, prima e molto dopo l'allenamento.
    Poi ognuno dice la sua, in effetti stirare il muscolo prima non è molto indicato, ma un pochino non fa male.

    RispondiElimina
  14. Non sempre ma assolutamente dopo la corsa, mi trovo bene non scaldarmi partendo piano.
    Però a causa del poco tempo a volte faccio stretching anche senza aver corso la mattina presto e mi aiuta a svegliarmi almeno ahahahah
    AUGURI ALLE TUE DONZELLE!!!

    RispondiElimina
  15. Io corro dal lontano 1983 e non ci ho capito un beneamato ciuffolo di questo tipo qua (lo stretching)... Forse sono un caso disperato, ma se ti impegni un pelino potresti raggiungere i miei risultati (è solo questione di esperienza...)
    Auguri di Buon Anno e Buone corse a Teo e famigliao

    RispondiElimina
  16. io mi stiro a vapore! auguroni collè

    RispondiElimina
  17. Io non so cosa sia giusto ma prima è doloroso dopo no quindi meglio dopo a muscoli caldi
    ciao buon anno

    RispondiElimina
  18. Mah, a volte nemmeno lo faccio, ma tendenzialmente mai a freddo, meglio dopo un pochino di riscaldamento o alla fine. Soprattutto in inverno.

    RispondiElimina