domenica 26 settembre 2010

MEZZO DISASTRO!?


1 ora 42'16'' altro che pb...
ho il punto di domanda in testa...disatro?mah...
ma veniamo alla cronaca:
arrivo allo stadio di Gravellona Toce prestino perchè la Tata Run deve fare la 9k...l'accompagno a iscriversi e poi con l'amico Pasqua mi dirigo al ritiro del mio pettorale che,sorpresa, non cè...iniziamo bene:-)))vado a casa?nooo mai pensato,o forse era meglio:-), guardo in giro un pò smarrito!ma quando un podista principiante, un pò smarrito e rincoglionito non sa che fare chi potrebbe arrivare in suo aiuto??? Il super maestro Pimpe naturalmente...che prende subito in mano la situazione, mi porta in "presidenza" e il pettorale eccolo subito...numero 827:-) grande Pimpe (poi saprò in seguito che i keniani in gara me l' avevano nascosto per far aumentare in me la tensione...il loro primo e secondo posto è ancora in stand-by per possibile squalifica...le indagini sono in corso)...soliti rituali di riscaldamento e ore 10 precise...SPARO!!!
parto e riconosco subito Luca e più avanti Hal, facciamo insieme il primo km e mezzo in leggera salita a 4.40 circa poi Hal accellererà un pò il passo per poi tenerlo fino alla fine (GRANDISSIMO...1 ora 37' circa) e Luca si stacca saggiamente un attimo per poi arrivare in progressione (GRANDE anche lui che faceva in pratica un lungo in preparazione x Cremona...finirà in 1 ora e 40'...però...alla faccia del lungo)...
Ma torniamo a me...passo i primi 5k sempre costante a 4'40'' ma le sensazioni non sono già buonissime...c'è vento...e ho le gambe un pò dure...fatico ancora fino al 10k ma la media scende...passo sui 4'45''...eppure sto spingendo anche un pò...sarà il vento contro...anche in discesa non riesco a recuperare arrivo al max a 4'40''..arriviamo a Feriolo? penso...giriamo un pò intorno al lago e poi i ricordi vanno sfumando...mi torna in mente solo una bella rampa di 200 metri circa spaccagambe...e poi un tratto in discesa ma con molto vento...costeggiamo il lago...vorrei aumentare un pò l'andatura ma non vado oltre i 4'45''...cerco di ripararmi un pò in un gruppetto di persone ma niente...arrivo al 16° penso...dove cè un cartello stradale che dice 4k a Gravellona e lì spingo un pochino, torno ad un buon ritmo, ne supero due o tre...ma dopo circa 2k di rettilineo inizia una salita che ci riporta a Gravellona e lì CRISI NERA...non vado su...ho male al ginocchio sx...quasi fermo...mi raggiunge Stefano da dietro che mi incita a seguirlo, lo faccio per circa 100 metri ma lui va su bene...decellero ancora e mi dico...mò mi fermo...ma con la coda dell'occhio vedo la patty che anche lei mi svernicia in salita...tento di seguirla (ma quanto va forte la patty in salita????anche lei GRANDE 1ora e 40')...lo faccio per circa 300 metri...poi discesa...resisto...ma sul rettilineo per arrivare in centro a Gravellona mollo...vado a 5 e qualcosa...poi a 5 e qualcosa in più e poi ...mi fermo...arriva Luca che mi incita a non mollare e a fare un lento...riparto ma arrivo allo stadio sui 5'20''/km perdendo negli ultimi 3k 2'30''...entro in pista...incontro la mia tata run che mi incita...foto con lingua fuori come a Vigevano e FINE!
Torno a casa sconsolato...stessa cronostoria della mia prima mezza a Vigevano...ultimi 3k dove perdo tutto! probabilmente non ho ancora la muscolatura sufficiente per concludere un mezza così "muscolare?", probabilmente i miei allenamenti non prevedono salite (a Branzag ci sono poche montagne...mi trasferirò), probabilmente...bohhhh...accetto consigli...
Chiudo RINGRAZIANDO I MIEI AMICI BLOGGER...
- Pimpe...maestro di running
- Stefano...grazie per l'aiuto ...la prossima volta porto una corda e mi attacco in salita...devi mettere il gancio traino però...
- Hal...la sorpresa e l'anestetico
- Luca...la saggezza di un runner
- Patty...il trenino del vco
p.s...nella 9k la Tata Run ha fatto un 56' con la media di 6'09''/km in progressione e con gli ultimi 100 metri in volata a 4'45''...almeno uno che porta il risultato a casa cè:-))))... a proposito esiste un ordine d'arrivo per la 9K?? (...pimpe aiuto perchè tra una bomboniera e l'altra mi sta rompendo i ....)
p.s2...gran bella mezza...anche se molto dura...ben organizzata...BRAVI!!!
Al prossimo anno!!!!SOTTO L'ORA E QUARANTA PERò!!!
Ciao
Teo

18 commenti:

  1. hehe, sei divertente, mica si può avere tutto! ;) se col peso sei ok, prova a concludere le tue sedute in progressione: aiuta a tenere il ritmo nel finale....

    RispondiElimina
  2. Una crisi,con una mezza come quella, può capitare..
    Comunque aspetto la rivincita!

    RispondiElimina
  3. due cose .. mancavano dei medi e dei progressivi.. poi ho sentito che parecchie persone hanno fatto fatica piu' del dovuto oggi.. io a parte.. per me il discorso era di preparazione.. ;-)
    per la 9 k chiedo ;-)
    ciao bombonier!

    RispondiElimina
  4. A quanto ho capito non è di quelle mezze facili, le salite nelle lunghe distanze non aiutano, e un 1h42" non è da buttare. Per i dolori che ti hanno assalito, magari io proverei a fare qualche salitella in più in allenamento, e un recupero più tranquillo in prossimità delle gare, allenando magari di più la velocità con le ripetute per il ritmo piuttosto che insistere solo sul fondo.

    RispondiElimina
  5. grazie per i complimenti ma FORSE sei partito con una marcia troppo "alta". Io media svizzera fino al 19° ultimi 2 in spinta a 4'39" e ultimi metri a 4'14" :-)))
    P.S. Potevi farti riconoscere che ti tiravo eh!

    RispondiElimina
  6. Benvenuto nel club di quelli che l'allenamento lo fanno meglio della gara. Per i dolori, potrebbero essere anche semplicemente le scarpe. Sulle salite c'è poco da fare, o le alleni, o appena ne becchi una crolli! Tra due settimane sarò io ad avere le visioni per 21097 metri!

    RispondiElimina
  7. Ciao quasi sposo! Dai che è tutta esperienza, non rammaricarti, io due settimane fa ho fatto 1:50 crollando al 15esimo quindi a te è andata meglio :-) Mi associo al pimpe su discorso tecnico. Tatticamente per fare il personale bisogna stare sui propri limiti. Ma qualche secondo di riserva è meglio all'inizio. arrivare in progressione a superando dei runners alla fine ti da la carica! PS E' sato un piacere conoscerti!

    RispondiElimina
  8. Ciao Teo, è stato un piacere conoscerti. Alla prossima gara ci si può trovare anche a pranzo.
    Tornando alla mezza posso solo dirti che, da come l'hai raccontato, hai finito la benzina. Allenandoti in modo mirato devi far si che questo momento scatti sul traguardo o poco dopo. Quindi, ora pensa a sposarti..
    Poi, quando programmi la prossima mezza buttaci dentro un po' di lunghi lunghi, magari collinari, dove devi star fuori due ore due ore e mezza. La velocità ce l'hai ( alla straborgo l'hai dimostrato) e devi solo abituare l'organismo a non farti trovare in riserva. O almeno ad avvisarti un po' prima!
    Ciao!

    RispondiElimina
  9. @ YOGI: ciao Grande!!!il peso è 78kg x 182cm...ne devo perdere ancora...e anche gli allenamenti in progressione devo imparare a fare...anche li pecco un pò...ciao:-)

    @ FHATER: la crisi ci può essere sempre...è l'essermi fermato che mi fa enormemente incacchiare...ma son già carico per la rivincita:-)))

    @ PIMPE: avrò mica corso con delle bomboniere nelle mutande?:-)))

    @ GREZZO: grazie dei consigli grezzo...mi sa che hai ragione...faccio tutti allenamenti quasi piatti...il tempo non è da buttare però come dicevo a father è l'essermi fermato che non mi va giù!!!ciau:-)

    @ PATTY: tu 6 stata grande...io mica tanto...ciao patty...brava!!!

    @ SQUONIMO: hai ragione le salite se non le alleni non le fai!!!in bocca al lupo per la tua prox mezza allora!!!

    @ LUCA: ciao Luca...se ti avessi ascoltato al 5 km circa magari andava meglio...ma sicuro ti arrivavo dietro lo stesso...PIACERISSIMO MIO...però la prox volta andiamo a berci una birretta!!!:-)))

    @ FRANCHINO: ne ho fatto uno da 23k 2 settimane prima...oltre alle salite è mancato anche quello nè?mi sa di si...ciao:-)

    @ HAL: ciao toro!!!giusto...hai ragione...devo migliorare...e poi allenarsi in viaggio di nozze è più rilassante...si ha più tempo:-)))))
    La prox volta andiamo a farci una birretta tutti insieme...però te e Luca aspettatemi che io arrivo camminando:-))))))))))

    RispondiElimina
  10. la tensione pregara più il numero smarrito..qualche acciacco fisico in settimana..va la che con un paio di corsette lunghe la prossima andrà meglio ;)

    RispondiElimina
  11. @ ARIRUN: si è vero...tensione pregara...numero smarrito...acciacco fisico...vento forte...assenza di pelo in testa...tutti gli altri runners che mi guardavano male in partenza...ah mi si è slacciata una scarpa...a metà gara mi hanno avvisato che mio nonno ha l'amante...mi sa che mi devo anche allenare un pò di più va:-)))ciao grande,grazie comunque!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Teo,mi spiace che a tavola non eravamo vicini così avremmo parlato un po e ci conoscevamo,per di più se ho capito bene vivi a Bellinzago e io a Oleggio...è incredibile che non ci siamo ancora incontrati...
    Per quanto riguarda la tua gara,non farne un dramma,io quando ho iniziato a correre 4 anni fa alla prima mezza ho fatto il tuo tempo,adesso ci metto 20 minuti in meno,ci vuole tempo,preparazione,qualche gara storta(che serve molto per imparare),e poi inizierai a migliorare e senza accorgerti ti ritroverai a fare tempi impensabili ora...
    Sicuramente dovrai fare più lunghi e medi magari collinari,è vero che Branzag è piatta ma se vai giù al Ticino le strade sterrate giuste su e giu le trovi...vai che ti potenziano.
    Quando vuoi correre insieme anche della corsa lenta,così chiaccheriamo,fammi sapere la mail la trovi nel mio blog!
    ciao

    RispondiElimina
  13. ciao Kikko...ci siamo visti in spogliatoi domenica, a pranzo non c'ero per impegni pomeridiani con bomboniere, fioristi, mamme agitate ecc...tu mi capirai 6 fresco sposo!:-)abito a Bellinzago e mi alleno quasi sempre nella zona di S.Giovanni(Oleggio) oppure su alla Boglia!i tuoi consigli me li prende con molto piacere visto i tuoi risultati e accetto volentieri il tuo invito anche se visto la tua forma per correre con me non avresti neanche bisogno di pantaloncini e canotto, non suderesti:-))))ciao grande...piacere!:-)))

    RispondiElimina
  14. Io e Hal ce ne siamo bevute due di birrette.. quindi contaci per la prossima!

    RispondiElimina
  15. Posto Marco Theyogi, magari aggiungendo qualche ripetuta in salita di 500 metri.
    Verrà prima o poi il momento che li svernici tu, a tutti.

    RispondiElimina
  16. ah ah ... si pure io nelle mutande ho le bomboniere .. da undici anni :-)))))

    RispondiElimina
  17. @ LUCA: prima o poi dovremmo fare un allenamentino lento lento tutti e tre insieme che si conclude con un defaticante in osteria:-)))ci conto!!!
    p.s dopo Cremona così offri tu:-))))ciao Luca

    @ MASSIMO: Ciao Massimo! le salite faranno da oggi parte del mio allenamento...sverniciare non mi interessa...NON CAMMINARE GLI ULTIMI KM SI...ciao grande!

    @ PIMPE: ti dico solo che il mio don è anche esorcista!ciao da bombonier-run;-)

    RispondiElimina