venerdì 3 settembre 2010

UN GIRETTO DALL'OSTEOPATA

Come immaginavo il test sui 10k di sabato e le ripetute sui 3000 di ieri qualche segno l'hanno lasciato...stamattina infatti mi sveglio con un fastidio all'inizio del quadricipite destro e dolore inguinale anch'esso molto fastidioso...non mi spavento eccessivamente ma un pò di preoccupazione cè così decido di chiamare il grande max osteopata direttamente dal lavoro e alle 16 puntuali eccomi pronto a farmi scricchiolare!

Secondo max il mio problema è come la volta scorsa la schiena...mi sottopone ad un pò di "manovre" e mi propone subito diagnosi e terapia...contrattura al solito psoas ed esercizi di strechting mirati...esco soddisfatto e verso le 19 faccio un bel 10k lento (5'10'') per testare la situazione...nessun dolore e solo un pò di fastidio all'inguine dopo gli 8 km ma niente di particolare...avrei potuto correre ancora molto!:-)

A questi osteopati credo sempre di più, almeno per me, ho sempre sostenuto che fosse la chimica e quindi la farmacologia a mettere a posto le cose ma nel running forse è diverso...penso che molti "problemini" di noi podisti siano dati veramente da difetti posturali e che con esercizi mirati e manipolazioni esperte possano passare...naturalmente non quando ci si trova di fronte a incidenti muscolari!!!

Domani riposo e domenica mi aspetta un bel lungo di 22km (in preparazione alla straborgo di martedi:-)scherzo!) dove vorrei "simulare"un pochino le condizioni di gara partendo alle 10, facendo qualche tratto collinare e idratandomi bene...

Asta luego

Ciao

11 commenti:

  1. ciao teo , di dov'e' l'osteopata che ne ho bisogno...?

    RispondiElimina
  2. @ PIMPE: Ciao pimpe!è di Borgomanero, ti mando via mail indirizzo e cell!ciao:-)

    RispondiElimina
  3. Non ce n'è, quando si corre gli acciacchi arrivano come le api sul miele...

    RispondiElimina
  4. @oliver: come i mosconi sulla... :-)))

    RispondiElimina
  5. @ OLIVER: finchè rimangono acciacchi li tolleriamo và:-)!ciao!

    @ PIMPE: per lei maestro questo e altro, sono ancora indebito...se poi non dovesse bastare l'osteopata conosco delle amiche altrettanto caparbie:-)))eccolo preciso come uno svizzero LO SVENTOLONE DELLA MOROSA QUI A FIANCO!(sti schermi troppo grandi cazz):-)))ciao grande...facce sapè però ne!!!ciao

    RispondiElimina
  6. Una periodica visita dall'osteopata dovrebbe essere inclusa in ogni tabella di allenamento.

    RispondiElimina
  7. Mmm, i dolori nella corsa e negli allenamenti sono del tutto naturali, a meno che non sia qualcosa di serio (come tendiniti eccetera), come è vero che non bisogna prendere farmaci ogni qualvolta si ha qualche dolore, è anche vero che non bisogna per forza rivolgersi a qualcuno per fastidi che possono passare da soli, o almeno questa è la filosofia che seguo io.

    RispondiElimina
  8. anch'io andavo da un osteotopa alla seconda seduta dopo avermi scartato come una caramella decide di caricarmi sulla sua schiena per allungarmi le vertebre e con mia gran vergogna mollo un prprprpr Lui sdrammattizza dicendo efficace l'esercizio!!Io dico di si mentre lui apre la finestra...non ci sono più tornato mi son troppo vergognato ;P

    RispondiElimina
  9. anche il mio psoas soprattutto il sx mi duole facendo stretching ma per la corsa non ho problemi........schiena e addominali da rinforzare.......aiuta!
    ci vediamo a Borgo ( se non piove )

    RispondiElimina
  10. @ FATHERSNAKE: si a me giova tanto...ti raddrizz un pò...e psicologicamente t carichi

    @ GREZZO: tu hai ragione però secondo me serve anche l'esperienza per capire se un dolore è serio o di "routine"; quindi, non sempre" ma ogni tanto una revisionata va data:-)

    @ ARIRUN:ahahaahaha...sei un grande...ma di figure d merz potremmo fare a gara mi sa!ciao:-)

    @ PATTY: schiena e addominali sarebbero da rinforzare sì...sotto quel punto di vista lì sono pigro!....ci vediamo a borgo...anche se pioviggina:-)

    RispondiElimina