martedì 10 agosto 2010

Ripetute

Come da consiglio di Massimo, Vale e Fabio stasera, dopo molto tempo, ho svolto una serie di ripetute...l'idea era di non esagerare facendo 6 mille a 4'30'' con recupero camminando di 2'30''...
così dopo 2k riscaldanti parto e faccio i 6x1000 in questi tempi:
1- 4'28''
2- 4'29''
3- 4'26''
4- 4'30''
5- 4'26''
6- 4'24''

Le sensazioni sono state ottime...sui primi 400/500 mt il passo era di 4'15''/4'20'' ed ho dovuto decellerare lievemente verso la fine dei 1000, le gambe hanno tenuto, cè sempre sto polpaccio un pò indurito e il morale è alle stelle...andare un pò più veloce del proprio solito fa sentire piu "forti"...
Battiti alla fine del lavoro...152

Ora le domande a voi...miei coach virtuali...

Terrei fino alla fine di questo periodo di costruzione un allenamento a settimana basato su ripetute sui 1000...quindi la prox...che faccio? faccio più serie?più veloci?abbrevio il recupero?

grazie ragazzi...ciaoooooooooo

9 commenti:

  1. La motivazione e il morale sono fondamentali, per cui bravo. Non credo tu abbia problemi di tenuta, ma prima di abbassare i tempi e/o incrementare il numero di ripetute, lavora sul recupero. 2'30" è piuttosto lungo, scendi a 2' e poi a 1'30" ma non scendere oltre. Vedrai che le ripetute cambiano completamente. Da lì in poi tarati sui livelli del momento, in ogni caso se dovevi decelerare è un bel segnale. Per il polpaccio se non hai dolori particolari fai un massaggio di scarico, oppure fallo tu col mattarello, non scherzo eh.

    RispondiElimina
  2. ti avrei suggerito come oliver di accorciare i tempi di recupero.. se vuoi preparare una mezza devi effettuare il recupero in corsa blanda in maniera di smaltire l'acido lattico che accumuli durante la ripetuta, mentre se prepari 5/10k puoi effettuare il recupero da fermo per lavorare con piu' acido lattico in corpo.. ti ricordo che l'acido lattico viene maggiormente smaltito corricchiando che rimanendo fermi.. ;-))
    ciao!

    RispondiElimina
  3. Ho preso in mano il libro di Pizzolato e, per la preparazione alla mezza ti riporto i tipi di allenamento proposti:
    1) LL - resistenza aerobica - da 18 a 25km - 75-80% SAN (=soglia anaerobica)
    2) CM - resistenza alla potenza - da 10 a 15 km - 90% SAN
    3) RL - potenza aerobica - da 3 a 4x3km oppure da 3 a 6x2km - 95-98% SAN
    ciao e buone corse!

    RispondiElimina
  4. Teo il tempo delle ripetute è buono ed è una buona base su cui partire: con questo caldo può anche andare bene questo recupero di 2'30" però cerca di farlo in souplesse e mai da fermo. La cosa più importante è sentire le pulsazioni più del cronometro: il cuore deve rientrare nel range di riposo altrimenti scoppi nelle ultime ripetute (passando presum. dai 160/170 bpm alle 120bpm)
    Lo scopo delle ripetute è quello di abituare in primis il muscolo cardiaco agli sforzi e poi quello di utilizzare il lattato che si forma nei muscoli, ecco perchè non bisogna mai fermarsi e corricchiare lentamente. Con questo caldo però le pulsazioni sono sicuramente più alte ed i tempi più lunghi.
    Martedì prossimo prova i 3/4 x 2000 a 9 (o se ce la fai a 8.50) con 4 minuti di recupero, ma non partire sparato sali in progressione dopo i 1500.

    Sul mio blog puoi trovare nella sezione "link utili" quello di runnerman che è un blog fatto molto bene e dove puoi trovare molte info tra cui ovviamente anche le ripetute.

    RispondiElimina
  5. belli i consigli............ma occhio al polpaccio io ci sto combattendo una battaglia che non riesco a vincere da 1 anno!

    RispondiElimina
  6. Bello leggere il tuo blog....
    soprattutto perchè sei seguito da coach preparati!
    I consigli mi sembrano tutti validi in primis aumentare la lunghezza gradatamente delle ripetute e diminuire il tempo del recupero, chiaramente da fare correndo.... a 5,40/km sarebbe l'ideale!
    Anche Patty xrò va ascoltata...occhio al polpaccio!

    RispondiElimina
  7. Un paio di giudizi personali derivanti da letture e esperienze personali:
    1) tempo di recupero dovrebbe essere fatto di corsa in maniera tale da non permettere al cuore di rilassarsi troppo ad esempio in 2m30s puoi fare un 400 che corrisponde a circa 5.30 min/Km di passo. Poi come ti hanno suggerito altri meglio se il recupero scende a 2minuti sempre facendo 400 metri così tieni i 5min/Km netti. Però con sto caldo, io personalmente non ci riesco.
    2) il tempo sulle ripetute valutalo in funzione del tuo passo sulla mezza meno 10/15 secondi. non ti spinge al limite ma è fortemente allenante.
    Per il polpaccio, non forzare e cerca un rimedio, non ho idea di cosa ti affligga, ma spero non sia (fai gesti apotropaici) l'anticamera di uno stop più lungo!

    Buona Corsa!

    RispondiElimina
  8. @ OLIVER: ho usato il mattarello e devo dire che le sensazioni sono quelle di un massaggio...lavorerò sul recupero tra le serie senza forzare la velocità...grazie come sempre mister!!!:-)))

    @ PIMPE: ora volevo costruirmi un pò con l'idea di fare qualche buon 5-10k a settembre ma, più importante, tornare alle gare e riassaporare quelle belle sensazioni che ho quando corro in mezzo agli altri:-)...oh grazie maestro!!!

    @ VALE: interessanti quei dati...mi son gia messo a fare qualche conticino!!!grazie ;-)

    @ MASSIMO: hai ragione devo abituarmi a non partire sparato ma andare in progressione ma è un vizio che ho anche in gara, forse per la paura di non raggiungere la velocità in questione...mi sa che mi devo munire di cardio così potrò lavorare meglio...vado a vedere il tuo blog;-) grazieeee!

    @ PATTY: dopo i continui infortuni che ho avuto all'inizio tento di tenere come prioritaria la condizione fisica...solo che a volte la voglia di correre è quasi quotidiana (come mi capirai;-)))...ho scelto appunto di fare un periodo di costruzione e ripetute "salvaguardate"...muscoltura forte meno dolori???penso:-))))ciaoooooooo

    @ FABIO: ciao fabio...ho e abbiamo la fortuna di condividere con molti questa nostra grande passione...i miei coach virtuali sono preparatissimi e soprattutto aggiornati più di qualsiasi libro...5'40'' anche a me sembra giusto...anche un 5-10'' in più pero;-)))

    @ SQUONIMO: il recupero a 5'/km mi sa che non viene proprio anche perchè ora il mio LL è a 5'15''/km...sto polpaccio si indurisce nei primi km di corsa poi si smolla...indagherò di più...hai ragione...ciaooooo...

    RispondiElimina
  9. TEO DIREI UN OTTIMO ALLENAMENTO E POI QUANDO IL MORALE E' ALLE STELLE MEGLIO ANCORA .... SOLO OCCHIO AL POLPACCIO

    RispondiElimina